Benvenuti

Salve colleghi del Cassata-Gattapone! Ecco un blog per condividere siti, software e materiali didattici utili al nostro mestiere. Più che un blog vuole essere un contenitore di risorse da cui attingere per trovare spunti interessanti da proporre a lezione, materiali da pubblicare sulla piattaforma e buone pratiche didattiche.


Buona navigazione!!

Didattica della Storia - Prof. Antonio Brusa

Il 23 e 24 novembre al Cassata - Gattapone si è tenuto il corso di formazione sulla Didattica della Storia tenuto dal prof. Antonio Brusa dell'Università di Bari. 

Il professor Brusa ha introdotto un approccio innovativo e ricco di stimoli per l'insegnamento della disciplina storica;  si tratta di un metodo diverso rispetto all'impostazione della maggior parte dei libri di testo in uso. Questi spesso ci portano a trattare il passato come una serie di eventi che sono a volte scollegati tra loro e dove lo studente perde il senso dei processi generali che operano a livello mondiale. Inoltre, nell'ansia di svolgere tutti gli argomenti del manuale nel corso dei vari anni di scuola, arrivati all'ultimo anno, non riusciamo quasi mai a trattare la storia attuale.

In sostanza, secondo Brusa, i vari periodi della storia possono essere presentati ai ragazzi con delle rappresentazioni semplificate (coremi) dei processi storico-geografici dove vanno focalizzati gli elementi fondamentali che hanno agito nei lunghi periodi, evidenziando la loro evoluzione in termini di continuità/rottura. All'interno di questi quadri vanno poi sistemati gli approfondimenti, cioè i diversi contenuti di studio, pochi e selezionati accuratamente dall'insegnate in base alla loro significatività, sui quali gli studenti potranno sviluppare delle competenze più specifiche attraverso laboratori, ricerche, utilizzo di fonti, metodi innovativi, interpretazioni storiografiche..

Attraverso questi schemi sintetici la scuola riesce a dare un'intelaiatura del passato come conoscenza minima dei processi fondamentali che hanno operato e che, soprattutto, condizionano e spiegano il presente: questo deve essere lo scopo principale della ricostruzione storica. C'è poi l'approfondimento dei temi specifici, diciamo di carattere monografico, all'interno del quadro generale, privilegiando percorsi significativi dal punto di vista storico e anche motivanti per gli studenti, senza bisogno di fare tutti i capitoli del libro, ma con la garanzia di trattare il mondo attuale all'ultimo anno.

Qui sotto il materiale lasciato dal prof. Brusa che potete scaricare.

materiale didattico prof. Brusa  

Vi ricordo inoltre i blog di Storia del prof. Brusa, veramente pieni di materiali utilizzabili in classe.

http://www.novecento.org/ 

http://www.historialudens.it/

5 commenti:

Rosstoni ha detto...

Buona sera, mi sono registrata, ma non riesco a scaricare o meglio a vedere in Google Drive il materiale indicato del Prof. Brusa. Come posso visionarlo? Grazie
Rosa De Giulio

MIKi ha detto...

Salve non riesco a visualizzare il materiale.Michela.

matteo chiocci ha detto...

provate ora

le cuoche piperite ha detto...

Buongiorno non riesco a scaricare il materiale del prof Brusa,mi chiede un pin grazie Silvia

Matteo Chiocci ha detto...

in visualizzazione li vede? Cioè non li fa solo scaricare?