Cari colleghi, pubblico la presentazione illustrata dal professor Corsini oggi nell'Aula Magna del Cassata sulla valutazione delle competenze. Dentro ci sono anche vari esempi di rubriche di valutazione e di prestazione.
Corso sulla valutazione 25 maggio 2016 - Cassata-Gattapone
Etichette
softwaredidattico
strumenti
didattica
materialedidattico
formazione
italiano e storia
Google
scienze
competenze
programmazione
DSA
coding
mappeconcettuali
meet
metodologie
pensierocomputazionale
usorete
video
BES
byod
corsi online
discipline
flipped classroom
google classroom; classe virtuale
lezioni a distanza
matematica
piattaforma
presentazioni
ruolo; competenze
tecnologia
test
video tutorial; software; recensioni
arte
biologia
carte/mappe storiche/geografiche
chimica
corpo umano
federicobatini
insegnamento capovolto
professione docente
quiz
streaming
Google Search Education
Miur
anatomia
blendspace
clil
cyberbullismo
debate
didasca
elearning
emaze
giochi educativi
immagini 360°
inclusione
informatica
legalità
lingue
mappeconcettuali;
meccanica
prezi
sicurezza
storytelling; presentazioni;
valutazione
Benvenuti
Salve colleghi del Cassata-Gattapone! Ecco un blog per condividere siti, software e materiali didattici utili al nostro mestiere. Più che un blog vuole essere un contenitore di risorse da cui attingere per trovare spunti interessanti da proporre a lezione, materiali da pubblicare sulla piattaforma e buone pratiche didattiche.
Buona navigazione!!
Socrative
un altro strumento per test on line in tempo reale.
Questo sistema (a differenza di Kahoot) non prevede un tempo per rispondere alle singole domande. L'insegnante durante lo svolgimento del test può vedere chi ha risposto cosa e quale è il suo punteggio.
Anche in questo sistema l'insegnante deve essere registrato mentre gli studenti si collegan con https://b.socrative.com e usano soltanto un codice per identificare la stanza virtuale in cui avviene il test.
Al termine delle attività i dati possono essere esportati anche in formato excell.
Questo sistema (a differenza di Kahoot) non prevede un tempo per rispondere alle singole domande. L'insegnante durante lo svolgimento del test può vedere chi ha risposto cosa e quale è il suo punteggio.
Anche in questo sistema l'insegnante deve essere registrato mentre gli studenti si collegan con https://b.socrative.com e usano soltanto un codice per identificare la stanza virtuale in cui avviene il test.
Al termine delle attività i dati possono essere esportati anche in formato excell.
Kahoot
è un interessante strumento per fare test dal vivo in classe usando cellulari e simili, le domande compaiono alla lavagna (o proiettore) e chi partecipa al quiz deve soltanto premere un pulsante colorato sullo schermo.
- ogni domanda ha un testo ma volendo anche immagini o video
- bisogna rispondere entro un tempo prestabilito
- viene preso in considerazione il tempo di risposta
- mostra dopo ogni domanda una classifica dei partecipanti
È davvero agile sia nella realizzazione dei test (per cui serve un account gratuito) che per la partecipazione (per cuinon serve nessun account!). Facile e coinvolgente.
indirizzo per creare un test: https://create.kahoot.it
per partecipare al quiz link più facile: kahoot.it
Risorse Indire
L'Indire, Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, mette a disposizione diverse risorse per i docenti, vi invito a visitare questo link
http://www.scuolavalore.indire.it/
potrete visionare vari materiali utili:
137 materiali di studio
16 problem solving
35 progetti
588 percorsi didattici
36 studi di caso
21 tutorial
28 videolezioni
Convegno "C'era una volta un pezzo di legno": esiti lavori
Pubblico gli esiti del percorso formativo svolto da Federico Batini con i docenti di Gubbio e Assisi nell'ambito del Convegno "C'era una volta un pezzo di legno". Il lavoro proposto dalla nostra nostra scuola sul tema della "donna" e sviluppato nella classe II Moda è stato pubblicato come "esempio di eccellenza" nel sito del professor Batini:
Iscriviti a:
Post (Atom)