Benvenuti

Salve colleghi del Cassata-Gattapone! Ecco un blog per condividere siti, software e materiali didattici utili al nostro mestiere. Più che un blog vuole essere un contenitore di risorse da cui attingere per trovare spunti interessanti da proporre a lezione, materiali da pubblicare sulla piattaforma e buone pratiche didattiche.


Buona navigazione!!

Thinglink

E’ un servizio grauito online che permette d’inserire dei tag (commenti, testi, immagini, video, link....) interattivi in qualsiasi immagine.
Per poter utilizzare il programma è necessario registrarsi, oppure entrare con l’account di google, facebook o di twitter.
Una volta registrati al sito www.thinglink.com, si può “creare” una immagine interattiva in pochi passi cliccando sul tasto in alto a destra “Create”.

Chiaramente può essere usato per ogni disciplina (illustrare il meccanismo di un organo o di un motore, descrivere una cartina, parlare di un personaggio, spiegare una formula....) per creare lezioni che si sviluppano su un'immagine (o più), basta fornire il link agli studenti.

E' anche possibile creare una classe virtuale lasciando ai nostri studenti un'immagine che poi loro dovranno "taggare" sulla base di una ricerca o magari un lavoro fatto in classe....

Le immagini possono essere prese dal web oppure dal nostro pc.

Nel sito vi sono vari esempi da visionare e anche riutilizzare.
Ecco un tutorial in italiano:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=2vpb633r_-k

Qui vi propongo questi esempi sul Rinascimento fatti dai ragazzi della classe terza SIA.

https://www.thinglink.com/channel/654781895489355776 (pittura)

https://www.thinglink.com/channel/641760422449381378 (scultura)

TecnologieDidattiche.org

Vi giro il nuovo progetto di Giorgio Ligato
Il blog TecnologieDidattiche.org si è evoluto fino a trasformarsi in un portale dedicato ad attività di "microlearning per insegnanti", costituite dagli innumerevoli contributi video che quotidianamente vengono pubblicati su YouTube e costituiscono un'incredibile opportunità di aggiornamento e formazione.
Un'opportunità gratuitaimmediata e accessibile da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
TecnologieDidattiche.org è ora un progetto web più strutturato e collaborativo che consentirà di archiviare e condividere con chiunque le migliori risorse video che riguardano proprio la tecnologia al servizio della didattica (metodologie, nuovi strumenti web, video tutorial e corsi completi, webinar ed hangout, ...).
I video saranno organizzati in diverse categorie per consentirti di recuperare più velocemente quelli di tuo interesse.
I video catalogati sono presenti su YouTube e saranno sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Problemi di lingua?

Sarà adottata una convenzione secondo cui il titolo di ogni video in lingua straniera sarà adattato in italiano e riporterà in coda da 0 a 3 asterischi, in base al livello di difficoltà di comprensione delle informazioni presentate.
Per semplicità, ecco un legenda:
• nessun asteriscovideo in lingua italiana o in inglese ma sottotitolato in italiano
• * : il video è comprensibile anche per chi non ha conoscenza della lingua inglese (video tutorial che consente di seguire e comprendere i vari passaggi)
• * * : il video richiede una conoscenza di base della lingua inglese 
• * * * : il video richiede una buona conoscenza della lingua inglese 


Questione di Interessi.

I video saranno suddivisi in tre macro categorie, a loro volta organizzate in sottocategorie. Eccole:
• Strumenti (che comprende video su Google Apps, Applicazioni Web come Kahoot! o Coggle, LMS come Edmodo o Google Classroom, ...)

• Metodo (che contiene video utili a comprendere le caratteristiche fondamentali delle più innovative learning strategies)

• Ispirazione (che contiene video utili per flipped lessons o come innesco di discussioni in classe, o ancora a ispirare un cambiamento)